Mario Volpe
Vivo e lavoro tra la Francia e l’Italia.
Mi occupo, da lungo tempo, di comercio internazionale e da oltre trenta anni mi interesso di attività economiche e finanziarie con i paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Cina, Taiwan, Indonesia e Philippine.
Ho viaggiato e vissuto per diverso tempo in questi paesi per motivi professionali. Approfittando dei miei numerosi viaggi di lavoro e dei rapporti sociali con le genti dei luoghi visitati ho
collaborato con diverse riviste (cartacee e on-line) scrivendo vari articoli e reportage.
Ho pubblicato per L’Osservatore Marittimo, L’Espresso Napoletano, Il quotidiano il Roma e, di recente, aiuto una giovane testata “lavoceimpetinente.it” scrivendo un editoriale settimanale di economia e attualità.
Appassionato di poesia ho partecipato come giurato ad alcuni concorsi di poesia aperti al territorio nazionale, e negli stessi premi ho concorso quale partecipate ottenendo, sovente, riconoscimenti.
Sono cofondatore della rivista letteraria (cartacea) Alma Magazine e partecipo alle attività di divulgazione culturale nelle scuole grazie alla collaborazione con diverse associazioni del territorio.
Oltre ad esperienze in radio e televisione, in qualità di ospite, e di conduzione di eventi, ho pubblicato raccolte di racconti, romanzi e un saggio informativo dopo aver frequentato corsi di scrittura presso “La linea scritta” di Antonella Cilento e la scuola Holden di Torino.
mario.volpe@virgilio.it